VCO: S.O.S. Sostegno alle fragilità

VCO: S.O.S. Sostegno alle fragilità

«Vedere con il cuore ci aiuta ad andare oltre al “vedere” con gli occhi. Ci porta a prediligere la dignità e il rispetto dell’uomo. Non limitarci all’atto materiale, ma andare al cuore del problema e delle persone, per ridare  loro uno spiraglio di fiducia nel futuro». Sono le parole con le quali Rosita Broggini, Presidente del Consiglio Centrale del Verbano Cusio Ossola, ha presentato il progetto: “S.O.S. Sostegno alle fragilità“.

Si tratta di un piano di interventi che vanno dal sostegno alimentare all’emergenza abitativa, passando attraverso il sostegno allo studio e l’aiuto per affrontare le spese sanitarie.

 Lo spirito della San Vincenzo è   quello di un approccio globale ai bisogni della persona, con particolare attenzione alle situazioni di solitudine e di fragilita’,  fondato su valori cardine che sono vicinanza, aiuto e servizio: si crea così un rapporto di fiducia e di arricchimento reciproco.  Le Conferenze del Consiglio Centrale del VCO lavorano in sinergia con la Parrocchia, la Caritas, il Ciss l’Assessorato alle Politiche Sociali, associazione locali quali Kentio Bellotti, Gruppo Alpini, Anspi.

Tramite il Centro d’Ascolto di Omegna, aperto due giorni alla settimana per la distribuzione di borse alimentari, grazie alla costante presenza dei volontari (una ventina circa) vengono accolti i bisogni delle persone, che cercano sia un aiuto materiale, sia un consiglio, sia una buona parola,

Oltre 450 persone  (160 famiglie)  sono in carico alla Conferenza San Vincenzo di Omegna e l’anno scorso, in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina, sono state accolte altre 200 persone (60 famiglie) , soprattutto mamme e minori, in fuga dal loro Paese.

Il progetto, che comporta un investimento di € 20.000 in parte finanziati dalla Fondazione del VCO, non è riservato soltanto agli abitanti della città di Omegna, ma anche al  territorio circostante: Valstrona, le Quarne, Nonio, Cesara, Pella , Madonna del Sasso,  Pettenasco, Armeno. Inoltre il Consiglio Centrale offre sostegno anche alle due Conferenze della San Vincenzo  presenti in Cannobio e Traffiume.