Rodrigo Sardi riconfermato Presidente del Consiglio Centrale di Torino

Rodrigo Sardi riconfermato Presidente del Consiglio Centrale di Torino

La rielezione di Rodrigo Sardi alla guida della ODV Società di San Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale di Torino segna un nuovo capitolo per l’associazione torinese. L’assemblea, tenutasi il 25 ottobre 2024, ha visto la partecipazione dei soci, rappresentanti delle Conferenze di San Vincenzo De Paoli di Torino, che hanno rinnovato la loro fiducia al Presidente uscente, riconoscendogli il valore del suo operato nel triennio appena concluso.

In un discorso toccante, Rodrigo Sardi ha ripercorso le sfide e i successi del suo mandato, riflettendo su come l’associazione sia riuscita a rispondere alle necessità di chi vive in condizioni di difficoltà. “Mi trovo qui stasera a concludere questo triennio di servizio alla nostra associazione,” ha detto, “sono stati tre anni intensi, ricchi di sfide e di soddisfazioni. Ritengo di essere cresciuto come persona e di avere rafforzato il mio legame con ciascuno di voi.” Parole che hanno colpito profondamente i presenti, riconoscendo il forte impegno di Sardi verso i più vulnerabili, impegnandosi non solo a fornire aiuti materiali ma anche “coraggio, consolazione, amicizia,” ricordando quanto spesso i problemi più gravi derivino da una profonda solitudine.

Non sono mancati i ringraziamenti ai confratelli e alle consorelle che, con il loro impegno quotidiano, rendono viva e operosa l’associazione. Con parole piene di gratitudine, Sardi ha espresso il suo grazie anche all’Ufficio di presidenza, ai collaboratori dell’associazione, e infine alla sua famiglia per il supporto costante. “Permettetemi infine di terminare i ringraziamenti citando anche mia moglie che con i suoi consigli e sostituendomi spesso in famiglia ha reso possibile il mio impegno.”

Riconfermato presidente, Sardi ha voluto tracciare un rapido sguardo sulle prospettive future: “Ritengo che il Consiglio Centrale di Torino debba seguire un’ottica di sviluppo, cercare di aprirsi a tutte le occasioni che ci permettano di farci conoscere e, perché no, di darci risorse economiche per maggiori e migliori interventi.” Il recente successo con il contributo di 10.000 euro dalla Fondazione di Reale Mutua Assicurazioni è un esempio di come “lavorando compatti si possano raggiungere degli obiettivi.”

Un ulteriore punto sollevato da Sardi è la necessità di rafforzare il senso di appartenenza e i rapporti tra il Consiglio Centrale e i membri dell’associazione, esprimendo però una perplessità sulla mancanza di candidati: “Con 622 soci le candidature pervenute per stasera sono state nessuna per la presidenza e solo 8 per l’Ufficio di presidenza.” Una riflessione necessaria, secondo il Presidente, per stimolare una maggiore partecipazione e rappresentatività all’interno dell’associazione.

Un momento di particolare significato è stato il benvenuto rivolto ai nuovi membri delle Conferenze dello sciolto Consiglio Centrale di Ivrea, che entrano ora a far parte del Consiglio Centrale di Torino grazie a una modifica dello Statuto approvata durante l’assemblea. “Carissime consorelle e carissimi confratelli del Consiglio Centrale di Ivrea entrati a fare parte del Consiglio Centrale di Torino, un caloroso benvenuto!” ha dichiarato Sardi, sottolineando come questa unione rappresenti “un’opportunità per crescere e raggiungere nuovi traguardi rafforzando la presenza della Società di San Vincenzo De Paoli anche sul vostro territorio.” Un’accoglienza calorosa che mira a consolidare il lavoro di sostegno e aiuto cristiano che la Società porta avanti da oltre un secolo.

La rielezione di Sardi e l’accoglienza dei nuovi membri confermano come il volontariato sia parte integrante della tradizione sociale torinese, una città che, ispirata dai Santi Sociali, continua a fare della carità e del sostegno ai più deboli il proprio valore fondante. In questo solco, la Società di San Vincenzo De Paoli rinnova il suo impegno, continuando a camminare accanto a chi ne ha più bisogno.

Alessandro Ginotta
Responsabile Ufficio Stampa
Coordinamento Interregionale
Piemonte e Valle d’Aosta
Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV