OMEGNA, 8-9 ottobre 2022. La Società di San Vincenzo De Paoli accoglie l’appello del WWF ed organizza un presidio per la distribuzione di felci per sensibilizzare la popolazione e realizzare nuovi progetti.
L’edizione 2022, dal titolo “La Natura si fa Cura”, vuole evidenziare sempre di più l’inscindibile legame tra salute umana e salute della natura, a partire dalle città e dalle aree urbane dove il 55% della popolazione mondiale vive e dove nei prossimi 30 anni si arriverà al 70%: ma a oggi nelle città italiane il verde attrezzato allo sport e al gioco rappresenta appena il 14% del verde urbano, un gap che va colmato attraverso una riqualificazione pianificata delle nostre città.
“Siamo ad un bivio – dicono al WWF – Tra la coda della più grave pandemia della storia recente, un conflitto armato ed energetico alle porte dell’Europa, un’estate tra le più siccitose che l’Italia abbia mai registrato e, altra faccia della stessa medaglia, alluvioni che in poche ore hanno portato via insieme a strade e ponti un numero inaccettabile di vite umane, dobbiamo scegliere che strada prendere: tornare al business as usual con la scusa delle emergenze da affrontare rapidamente con soluzioni note, per quanto si siano già rivelate ampiamente fallimentari e causa stessa dei problemi che stiamo vivendo, oppure proseguire con slancio sulla strada del cambiamento, ripartendo dalla natura”.
E così, Consorelle, Confratelli e Volontari delle Conferenze di San Vincenzo, saranno presenti in piazza per offrire piante di felci e sensibilizzare i passanti.
Alessandro Ginotta
Ufficio Stampa Coordinamento Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta
Società di San Vincenzo De Paoli