Il Coordinatore Interregionale del Piemonte e della Valle d’Aosta, Federico Violo, ha incontrato i membri del Consiglio Centrale di Asti insieme ad una folta delegazione di tutte le Conferenze del territorio.
In una lettera all’amico Leonce Cournier, il beato Federico Ozanam scriveva: “Bisogna tuttavia convenire che l’amicizia, essendo armonia fra le anime, non potrebbe sopravvivere ad una lontananza prolungata, se queste anime non si dessero di tanto in tanto segni di buon accordo, e questi segni possono essere di due specie: le parole e le azioni. Le parole portate dal foglio fedele fanno comprendere a colui che dimentica che non è affatto dimenticato; esse fugano le inquietudini, mettono in comune i dispiaceri e le tristezze; è davvero un commercio epistolare in cui si guadagna sempre e non si perde mai. Tuttavia ci sono dei legami più forti ancora delle parole: sono le azioni. Nulla rende più familiari due uomini fra loro come il mangiare insieme, viaggiare insieme, lavorare insieme; ora, se degli atti puramente materiale hanno questa potenza, gli atti morali ne avranno molta di più, e se due o più persone sono d’accordo per fare insieme il bene, la loro unione sarà perfetta. Così almeno assicura Colui che dice il Vangelo: «In verità, quando voi sarete uniti nel mio nome, io sarò in mezzo a voi»“. (A Leonce Curnier, Lione, 9 marzo 1837, p. 101). Questo aspetto del carisma del nostro principale fondatore è al centro della serie di incontri che il Coordinatore Interregionale del Piemonte e della Valle d’Aosta Federico Violo sta portando avanti sul territorio delle due regioni.
In un’epoca in cui le comunicazioni digitali sono sempre più predominanti, le visite ai Consigli Centrali rimangono un elemento insostituibile per il successo e la crescita dell’organizzazione. Parte dall’ascolto dei bisogni, ma anche dal racconto delle belle esperienze maturate nelle singole Conferenze, un percorso di arricchimento reciproco tramite lo scambio di conoscenze. Una ricchezza che non si ferma al territorio del Consiglio Centrale in cui si svolge l’incontro, ma che si espande e si accresce ulteriormente, mettendo a confronto le sensibilità di tutti i territori raggiunti.
“Questa visita – ha sottolineato Federico Violo rivolgendosi al nutrito gruppo di Consorelle e Confratelli del Consiglio Centrale di Asti che erano presenti – non è che la prima di una serie di tante in cui periodicamente ci scambieremo opinioni, suggerimenti e riflessioni, perché il cammino che facciamo insieme sia davvero un percorso condiviso da tutti”.
Durante l’incontro, che si è svolto nella sede di Casa Ozanam – il condominio solidale realizzato e gestito dal Consiglio Centrale di Asti – la Presidente Liliana Pentore ed i rappresentanti di tutte le Conferenze afferenti al Coordinamento hanno avuto modo di illustrare molti progetti che hanno suscitato vivo interesse, come le molteplici iniziative per il sostegno allo studio e le belle attività di coinvolgimento sul territorio.
Particolare rilievo ha assunto la collaborazione con i Lions che sono intervenuti a conclusione dell’incontro presentando le molteplici iniziative realizzate insieme in virtù della lettera di intenti firmata tra la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV e Multidistretto Lions 108 Italia nel gennaio 2023.
I membri delle due associazioni, condividendo gli stessi obiettivi di assistenza e solidarietà, hanno deciso di proseguire la loro collaborazione per sostenere le persone in difficoltà, sia a livello locale sia, se necessario, in contesti più ampi.
Alessandro Ginotta
Ufficio Stampa Coordinamento Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta
Società di San Vincenzo De Paoli