Nella cornice suggestiva della cittadina di Moncalvo, si è svolto un incontro significativo tra il Coordinatore Interregionale della Società di San Vincenzo De Paoli, Federico Violo, che ha voluto iniziare proprio da qui un cammino che lo porterà nelle Conferenze del territorio, e la Conferenza guidata dalla Presidente Alice Ferraris. La visita, che ha visto anche la partecipazione della Presidente del Consiglio Centrale di Asti, Liliana Pentore, è stata occasione per consolidare i legami tra i volontari e celebrare la recente transizione della Conferenza di Moncalvo sotto il Consiglio Centrale di Asti, dopo lo scioglimento di quello di Casale Monferrato.
incontro significativo tra il Coordinatore Interregionale della Società di San Vincenzo De Paoli, Federico Violo, che ha voluto iniziare proprio da qui un cammino che lo porterà nelle Conferenze del territorio,
La Conferenza di Moncalvo ha dimostrato una notevole operosità, tanto da meritare il plauso del Coordinatore Violo per l’organizzazione impeccabile del magazzino viveri. Il suo ordine e la sua gestione sono stati evidenziati come esempio virtuoso di efficienza e cura, riflettendo l’impegno costante dei volontari verso chi si trova in difficoltà.
Durante l’incontro, ogni membro della Conferenza ha avuto l’opportunità di presentarsi, tra cui l’ex-sindaco Aldo Fara e Maria Luisa Manacorda Comollo, memoria storica della Conferenza. Violo ha elogiato le molteplici attività in cui i volontari sono coinvolti, sottolineando anche la bellezza e la funzionalità degli spazi messi a disposizione dalla Parrocchia San Francesco d’Assisi. Questa struttura, situata sul Monteguardo o Belvedere, offre alla Conferenza ampi locali, tra cui un teatro che si presta a eventi comunitari.
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa, Alessandro Ginotta, ha suggerito di sfruttare proprio il teatro per organizzare un evento che coinvolga non solo i volontari vincenziani e i parrocchiani, ma l’intera comunità moncalvese, promuovendo il dialogo e la partecipazione attiva.
La visita si è conclusa con un incontro col neoeletto sindaco di Moncalvo, Diego Musumeci, che ha valorizzato l’impegno della Società di San Vincenzo De Paoli, riconoscendo l’importante ruolo che l’Associazione ricopre nel supportare le fasce più vulnerabili della popolazione locale.
Questo incontro ha offerto un’importante testimonianza di come il volontariato della Società di San Vincenzo De Paoli, con la sua capacità di accogliere, ascoltare e agire, continui a essere una risorsa insostituibile per il Piemonte. Conferenze come quella di Moncalvo rappresentano un ponte di solidarietà, capace di unire e rafforzare il tessuto sociale, regalando speranza e supporto a chi ne ha più bisogno.
Alessandro Ginotta