Il 21/6/2024 si è svolto a Cuneo, nei locali della Parrocchia del S. Cuore, il Consiglio di Presidenza, con la partecipazione dei Presidenti delle Conferenze del Consiglio e del Coordinatore interregionale Federico Violo, che ha esordito affermando che quello era solo il primo di una serie di incontri di confronto reciproco.
Il Presidente, Pier Giovanni Ramasco, ha relazionato sul documento di programmazione del 2024 iniziando dalle osservazioni sul monitoraggio 2023, con raccolta dati dalle Conferenze, ancora in fase di rielaborazione. E’ stata esposta, la nota difficoltà del rinnovo delle cariche, comunque in fase di conclusione, sono state esposte le attività del Consiglio Centrale : Casa Madre della Speranza, la casa che ospita pazienti dell’ospedale S. Croce fuori sede e loro parenti, i Centri distribuzione Vestiario,i Centri viveri le case per emergenza abitativa. A questo riguardo, Patrizia Degiovanni ne ha spiegato le attuali criticità gestionali.
Sono state fatte , a giro di tavolo, le presentazioni delle varie Conferenze, Busca, Tommasini, Fossano, Centro Storico, Sacro Cuore, Cuore Immacolato di Maria, Borgo S. Dalmazzo, Borgo San Giuseppe, con una breve illustrazione delle iniziative e delle criticità.
Il commento di Federico Violo rispetto alle tante esigenze legate alla povertà economica, è stato che quella è l’ultima delle povertà, dopo quella culturale, relazionale , gestionale e a fronte delle preoccupazioni esposte sul “ dopo di Noi”, vista l’anzianità e lo scarso ricambio dei confratelli , la risposta è stata che nulla nella Chiesa è nostro, ma tutto è servizio.
La riunione si chiude con la comunicazione da parte del Presidente che l’appuntamento annuale formativo di Settembre verterà sulla comunicazione.