Cuneo: Sguardi rivolti al sociale

Cuneo: Sguardi rivolti al sociale

Il 9 aprile presso l’Istituto Professionale Sebastiano Grandis di Cuneo, si è concluso il Progetto “Sguardi rivolti al Sociale“ fortemente voluto dalla Dirigente dott.ssa  Milva Rinaudo e messo in opera dai docenti Stefano Bellino,  Emilia Forino e Sabrina Prudenzano  con gli allievi delle classi terze, quarte e quinte del corso di Optometria e Contattologia. Hanno partecipato al Progetto Federottica, organizzazione dei professionisti del settore ottico e optometrico della provincia di Cuneo, che ha fornito lenti e montature e la San Vincenzo di Cuneo che ha segnalato le persone con problemi di vista. E’ stata una bella festa durante la quale sono stati consegnati degli occhiali nuovi ad una ventina di persone che nei mesi scorsi erano state sottoposte a vari esami visivi.   Gli studenti dell’indirizzo hanno quindi messo in pratica le competenze e conoscenze acquisite durante il percorso di studio sotto la guida dei loro giovani e validi insegnanti.

I beneficiari del progetto, presentati dalla San Vincenzo, sono stati colpiti dalla gentilezza e bravura degli studenti che sono riusciti a farli sempre sentire a loro agio e che, con grande competenza, li hanno aiutati nelle diverse fasi dei test visivi. Durante l’incontro, il Presidente del Consiglio Centrale di Cuneo della Società di San Vincenzo De Paoli Piergiovanni Ramasco ha consegnato alla Dirigente una targa la cui frase più efficace è “Gli sguardi solidali fanno più bello il mondo” per ringraziare la scuola di questa bella opportunità. Un ragazzo argentino di appena 12 anni ha voluto personalmente ringraziare gli studenti e i professori dicendo che “Ora che ho gli occhiali vedo il mondo a colori, un arcobaleno per me!”

La consegna si è conclusa con la promessa di ripetere  il progetto e con un buffet particolarmente gradito dagli studenti .