Cuneo, apre al pubblico il centro vestiti

Cuneo, il 23 e 24 settembre apre al pubblico il centro vestiti

Il 23 e 24 settembre  Il Centro Vestiario  San Vincenzo –Caritas di Via Manfredi di Luserna aprirà al pubblico… venite a trovarci, sarà un piacere per noi conoscervi e farci conoscere ! Vi aspettiamo in via Luserna 4D                   

Il Centro Vestiario nasce a Cuneo  per un’intuizione dei coniugi Valmaggia che come volontari della Associazione San Vincenzo si resero conto della necessità  di offrire alle famiglie in difficoltà un luogo dove poter trovare quanto  serviva loro . Da allora  il Centro ha avuto più sedi ed attualmente si trova nel Centro storico, in via Manfredi di Luserna 8 d nei locali dati  in comodato d’uso gratuito dal Comune di Cuneo a San Vincenzo e Caritas che insieme gestiscono ormai da molti anni il servizio con l’aiuto di una dozzina di volontari che due volte a settimana si occupano di ritirare e distribuire i capi di vestiario e non solo che vengono portati o acquistati ad hoc.

Negli ultimi due anni, causa Covid, il servizio ha dovuto essere profondamente modificato per poter continuare ad operare in sicurezza e da poco tempo ha ripreso l’attività con rinnovato entusiasmo dei suoi collaboratori. Lo scopo del Vestiario oggi non è solo quello di aiutare le persone a reperire quanto può essere utile e difficilmente acquistabile con poca disponibilità di denaro in famiglie numerose o con scarso lavoro ma è anche quello di evitare gli sprechi ripartendo in modo adeguato gli abiti che non possono essere distribuiti al Centro. A questo scopo si fa una scelta oculata del materiale donato di cui parte resta  al Centro per la distribuzione con capi stagionali mentre altri abiti vengono spediti ai missionari, altri portati ad Emmaus  o ad altre Associazioni del territorio come Humana così che solo una minima parte di quanto ricevuto viene conferito alla discarica ottenendo anche un indubbio risparmio per la cittadinanza tutta.

Le persone che si rivolgono al Vestiario pagano per il ritiro mensile degli abiti la  quota di 2 Euro che rappresenta una  piccola partecipazione alle spese condominiali, riscaldamento e luce e con questa spesa ogni famiglia ha diritto a 10 capi di vestiario a persona al mese. Molti capi di vestiario che non sono reperibili vengono acquistati con i fondi del Centro, per esempio tutta la biancheria intima che si da alle persone ricoverate in ospedale che non hanno parenti o mezzi che possono fornire loro quanto serve, lenzuola matrimoniali o singole che spesso scarseggiano perché quelle che vengono portate non sono sufficienti o sono già molto lise, scarpe, soprattutto numeri grandi da uomo che sono difficili da reperire.

Al Centro si trovano anche stoviglie e utensili per la casa, borsoni e giocattoli, lettini e passeggini.

Per aumentare i piccoli introiti di denaro si è ora pensato di fare qualche mercatino aperto alla cittadinanza dove a fronte di piccole offerte si possono  trovare capi belli e di stagione. Vi aspettiamo !

Orario durante l’anno : via Manfredi di Luserna 8  mercoledì e giovedì  9.00 – 12.00  / 14.30 – 17.30

Indispensabile la prenotazione sia per portare che per ritirare telefonando al numero :3664889644