Crea, tante nuove proposte per migliorarci

Crea, tante nuove proposte per migliorarci

Le Conferenze del Coordinamento Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta si riuniscono al Santuario Diocesano della Madonna di Crea (AL) sabato 10 e domenica 11 settembre 2022, per interrogarsi sulle sfide emerse dalla ricerca Volontari due volte, l’azione pro-sociale nella Società di San Vincenzo De Paoli, condotta dall’Università di Pisa su di un campione di 1200 soci.

La ricerca, la prima in Italia su un campione tanto vasto di membri di un’Associazione del Terzo Settore, ha consentito di ampliare gli orizzonti e di svolgere una riflessione più ampia sul rapporto tra fede e volontariato, e, più in generale, sulle trasformazioni del volontariato organizzato in Italia.

Sono davvero tante, innovative e coraggiose le proposte emerse dai soci durante la condivisione che è seguita ad una interessante sessione di brainwriting, una tecnica di brainstorming strutturata in gruppo volta ad aiutare i processi di innovazione stimolando la creatività.

Le soluzioni migliori verranno esposte alla prossima Assemblea del Coordinamento Interregionale che si terrà a Pianezza domenica 16 ottobre 2022. All’incontro sarà presente anche il Prof. Andrea Salvini, autore della ricerca.

Alessandro Ginotta
Ufficio Stampa Coordinamento Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta
Società di San Vincenzo De Paoli