Domenica 5 marzo, nel pomeriggio, si è svolta a Casale Monferrato la tombolata organizzata dalle consorelle della Conferenza Parrocchia Addolorata. Un modo per riunirsi e festeggiare le donne.
Sono passati tre anni dall’ultima volta che si era proposto qualcosa in occasione della Giornata della Donna; il Covid sopraggiunto nel febbraio 2020, non aveva più permesso di ritrovarsi insieme.
Quest’anno, per fortuna, si è ritornati alla grande con un bel momento di condivisione al femminile dove non è però mancata anche la presenza maschile.
I partecipanti hanno indossato tutti qualcosa di giallo (colore tipico della Festa della Donne): un foulard, una collana, un maglione. Chi è arrivato senza nulla perché non lo possedeva ha ricevuto all’ingresso un nastro giallo da legare al polso come segno della giornata.
Anche il salone è stato addobbato con eleganti centrini gialli ricamati all’uncinetto dalle preziosi mani di una consorella.
Tanti i premi preparati per ambo, terna, quaterna, cinquina e tombola. Nessuno è rimasto a mani vuote: c’erano anche premi di consolazione.
Al termine, una merenda ricca e golosa, tra chiacchiere e risate.
Le volontarie hanno aperto le porte dell’Oratorio ma soprattutto dei loro cuori a tante persone amiche e a qualche volto nuovo con cui è nata subito una bella sintonia.
Tutti hanno dato il loro contributo per la buona riuscita dell’evento.
La Società di San Vincenzo De Paoli non è solo assistenza e accompagnamento; è anche incontro, relazione, amicizia che si può coltivare in diverse forme e attraverso le più disparate iniziative come quella di un semplice e antico gioco.
Giulia Baviera
Presidente Consiglio Centrale di Casale Monferrato