Dopo due anni e mezzo di stop a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, il volontariato torna in classe.
Il 30 settembre scorso il Consiglio Centrale di Casale Monferrato ha rinnovato la convenzione con un Istituto Comprensivo del territorio monferrino per realizzare un progetto di recupero degli alunni in difficoltà di apprendimento.
La convenzione prevede, da una parte, che l’associazione si impegni a individuare volontari qualificati che rispettino un regolamento specifico e, dall’altra, che la scuola si impegni ad accogliere il volontario inserendolo nelle attività scolastiche per collaborare con i docenti in servizio che certificano poi le ore di volontariato.
La Conferenza di San Federico, (da oltre 20 anni) specializzata ad operare all’interno delle istituzioni scolastiche per offrire aiuto a bambini con bisogni educativi speciali e per essere un supporto agli insegnanti, è ben contenta di poter tornare a dare il suo contributo fattivo.
Al momento presterà il suo servizio, da ottobre a maggio, per 4 ore settimanali, una sola volontaria presso una scuola primaria: un piccolo seme che darà sicuramente i suoi frutti.