Si svolgerà sabato prossimo la cerimonia di premiazione del XXVII concorso scolastico che il Consiglio Centrale casalese della Società di San Vincenzo De Paoli ha indetto, con la collaborazione della Conferenza di San Federico, per gli studenti delle scuole secondarie di II grado.
Due le novità di quest’anno: l’aggiunta della sezione multimediale che ha dato la possibilità di esprimersi attraverso video, immagini, musiche e i premi di diverso valore per primi e secondi classificati, consistenti in Gift Card ovvero carte regalo da utilizzare in piena libertà presso una libreria di Casale Monferrato.
La tematica sulla quale i giovani sono stati chiamati a riflettere è quella del bullismo, un fenomeno grave, purtroppo in ascesa, che coinvolge l’insieme sociale. Si può manifestare in diverse forme, a seconda di come viene esercitato il potere e delle conseguenze che provoca in chi ne è vittima. Esistono diverse tipologie: bullismo fisico, bullismo psicologico, bullismo online. Il termine deriva dall’inglese “bull” cioè toro e dal verbo “to bull” che significa intimidire, opprimere, prevaricare.
Obiettivo di questa iniziativa è stato quello di sensibilizzare i ragazzi e far loro comprendere la potenza e le conseguenze di molte azioni quotidiane che generano emarginazione, difficoltà relazionali, ansie, disturbi di diverso genere, oltre che renderli più consapevoli, futuri adulti in grado di creare una società più empatica e attenta al bene altrui.