Sabato 10 dicembre per la Conferenza di San Vincenzo Ss Pietà di Cannobio è una data storica. L’amministrazione comunale ha concesso in comodato d’uso alla San Vincenzo i nuovi locali di un’ampiezza di ca. 60 ca per l’esercizio della propria attività di assistenza e beneficenza. La giornata si è svolta con la presenza di don Bruno Medina -rettore del santuario, in sostituzione dell’assistente spirituale don Mauro Caglio assente per malattia, che ha benedetto i locali. Alla festa, oltre tutti i membri della San Vincenzo, hanno partecipato anche il sindaco sig Gianmaria Minazzi e l’assessore ai servizi sociali Katia Manfredi. Don Bruno ha voluto evidenziare l’importanza di questa istituzione nel territorio augurando di saper accogliere tutti coloro che busseranno per chiedere aiuto. Il presidente pro-tempore sig Antonio Baccan ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale per l’assegnazione di nuovi locali ad una istituzione con oltre 100 anni di storia. La giornata è stata allietata dalla presenza di tanti bambini/e con i propri genitori che hanno provveduto all’addobbo di due alberi di Natale della solidarietà.
In un’area esterna è stato allestito anche il tradizionale presepio con una lanterna che raccoglierà biglietti di richieste di preghiera che, come tutti gli anni, verranno raccolti e consegnati alla comunità benedettina di Ghiffa affinché interceda.
Alle 17 si è creato un bellissimo momento di festa con l’accensione di migliaia di luci.
Infine sono stati esposti cesti natalizi che saranno assegnati nella lotteria la sera della vigilia dell’Epifania. Il ricavato sarà devoluto al comitato UFFI per combattere la malattia ittiosi