Biella: le Conferenze al Santuario di Oropa

Biella: le Conferenze al Santuario di Oropa

Le Conferenze del Consiglio Centrale di Biella della Società di San Vincenzo De Paoli si sono riunite recentemente al Santuario di Oropa per un significativo momento di condivisione e confronto. L’incontro si è tenuto nella sala Frassati, dedicata al confratello Beato Pier Giorgio Frassati, un membro devoto della Società che verrà canonizzato durante il Giubileo del 2025. Con questa canonizzazione, la Società di San Vincenzo De Paoli potrà annoverare nelle sue file un altro santo, rafforzando ulteriormente l’ispirazione spirituale che guida i suoi membri.

Pier Giorgio Frassati

Pier Giorgio Frassati nacque a Torino il 6 aprile 1901 da una famiglia benestante e sin da giovane manifestò una straordinaria sensibilità verso i bisognosi. Studente di ingegneria, amava lo sport e la montagna, ma dedicò gran parte del suo tempo libero alle opere di carità e di assistenza sociale. Si unì alla Società di San Vincenzo De Paoli e fu profondamente coinvolto nell’aiutare i più poveri della sua città, sostenendoli non solo materialmente, ma anche spiritualmente. La sua vita breve, conclusasi il 4 luglio 1925 a soli 24 anni a causa di una poliomielite fulminante, è diventata un modello di carità e dedizione per le nuove generazioni. La sua beatificazione avvenne nel 1990, e oggi, in attesa della canonizzazione, è una figura ispiratrice per tutti i volontari della Società di San Vincenzo De Paoli.

Una giornata di scambio e crescita

All’incontro presso Oropa era presente una rappresentanza numerosa di tutte le Conferenze, riunite sotto la guida del Presidente del Consiglio Centrale Gian Domenico Schellino. L’occasione è stata non solo un momento di condivisione fraterna, ma anche di spiritualità e riflessione. Il Consigliere Spirituale don Roberto Lunardi ha offerto spunti di meditazione sulla missione del volontario, e il Rettore del Santuario, Can. Michele Berti, ha accolto i presenti, arricchendo ulteriormente il valore spirituale dell’incontro.

Il Coordinatore Interregionale, Federico Violo, ha tenuto un discorso dedicato all’importanza e alla responsabilità del volontariato, stimolando i presenti a riflettere sul valore delle proprie azioni e a consolidare l’impegno per il futuro. La sessione domande e risposte che ne è seguita è stata animata e partecipata, e Violo ha risposto con competenza, fornendo suggerimenti pratici e nuove prospettive per il cammino della Società. Di estrema importanza il passaggio sul Banco Alimentare, alleato della Società di San Vincenzo De Paoli nella fornitura di alimenti per le famiglie bisognose.

Alessandro Ginotta, responsabile dell’Ufficio Stampa, ha ricordato l’importanza della rivista Le Conferenze di Ozanam, di cui è caporedattore. Questo periodico non è solo uno strumento informativo, ma anche un veicolo di formazione e di diffusione dei valori fondanti del volontariato. Ginotta ha invitato i presenti a promuoverne la diffusione, suggerendo di segnalare contatti di persone che potrebbero essere interessate a ricevere la rivista per avvicinarsi alla realtà della Società di San Vincenzo De Paoli.

Un momento di fraternità

La giornata è proseguita con un piacevole momento di fraternità, un’occasione per rafforzare i legami tra i membri e condividere pensieri e idee per il futuro. Questi incontri rappresentano occasioni preziose non solo per la crescita individuale, ma anche per consolidare il senso di appartenenza e l’identità della Società di San Vincenzo De Paoli, rafforzando la motivazione e l’impegno di ogni volontario nella missione di carità e di assistenza verso i più bisognosi.

La visita all’Armadio San Vincenzo

Nel pomeriggio il Presidente del Consiglio Centrale di Biella Gian Domenico Schellino, Pier Paolo Samory, il Coordinatore Interregionale Federico Violo e Alessandro Ginotta hanno fatto visita all’Armadio San Vincenzo, l’emporio che offre abiti alle famiglie in difficoltà. I locali, che sono stati oggetto di una importante ristrutturazione, verranno benedetti nei prossimi giorni dal Vescovo Mons. Roberto Farinella.

Alessandro Ginotta
Responsabile Comunicazione
Coordinamento Interregionale
Piemonte e Valle d’Aosta
Società di San Vincenzo De Paoli