Poche settimane fa è stato inaugurato l’ambulatorio oculistico. Il 4 maggio l’assessore regionale alla Famiglia e alla Casa Chiara Caucino ha tagliato il nastro del nuovo studio di odontoiatria sociale presso il Belletti Bona a Biella.
“Grazie anche alla Regione che ha messo a disposizione dei fondi questo servizio che era nato anni fa prima del Covid grazie alla Società di San Vincenzo De Paoli, oggi finalmente ha riaperto – commenta l’assessore comunale alle Politiche Sociali Isabella Scaramuzzi – . Come aspetto tecnico ci tengo a sottolineare che si accede a questi ambulatori attraverso al Comune, alla Caritas e alla San Vincenzo. Sono servizi destinati alle persone fragili, abbiamo stabilito dei criteri comuni”.
“Abbiamo necessità di dare questo servizio alle fasce più fragili – ha dichiarato l’assessore Caucino – . Pensiamo che solo l’1,5% della spesa pubblica sanitaria riguarda l’odontoiatria pubblica e appena il 40% degli Italiani accede alle cure odontoiatriche, e di questo l’87% si rivolge ai privati”.
“E’ un servizio importantissimo – ha dichiarato il sindaco Claudio Corradino – pensiamo anche a chi ha dei problemi alla bocca e non ha la possibilità di rivolgersi a un dentista, questa persona avrà anche dei problemi nella vita sociale, oltre che anche fisici”.