Asti: il progetto BookBox

Asti: il progetto BookBox

Venerdì 22 marzo 2024, presso la sede operativa dell’A.M.A. (Associazione Missione Autismo), partner della Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Asti ODV nel progetto BookBox, è stata inaugurata una stanza attrezzata per consentire alle persone con difficoltà il benessere motorio.

Una biblioteca speciale, dunque, dove la cura, l’aggiornamento periodico e la distribuzione dei volumi e delle riviste è affidata a ragazzi autistici e con disabilità intellettiva.

«BookBox – spiega Paola Bombaci, Presidente di AMA – vuole promuovere un percorso sperimentale di avviamento al lavoro dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico (a basso e alto funzionamento), offrendo loro la possibilità di misurarsi con un’esperienza che in parte ricalca quella lavorativa e garantendo al tempo stesso un servizio al territorio d’appartenenza. Nel progetto di vita dei ragazzi autistici l’inserimento nel mondo del lavoro si pone come uno degli obiettivi principali per approdare all’età adulta, favorendo il consolidamento della propria identità, il rafforzamento dell’autostima, lo sviluppo di un’autonomia personale, l’indipendenza e l’inclusione sociale».

«Presenti all’incontro i rappresentanti dei Lions astigiani che – dichiara la Presidente del Consiglio Centrale di Asti Liliana Pentore – hanno finanziato sia l’acquisto dell’attrezzatura sia la parte del progetto Book box che si svolgerà nella sede del Consiglio Centrale sita in via Malta consentendoci di acquistare due librerie. In un’atmosfera di grande amicizia abbiamo rafforzato i nostri rapporti anche alla luce della proposta di collaborazione tra Società di San Vincenzo De Paoli e Lions». Un sodalizio che, nel territorio astigiano, si sta sempre più consolidando.

Alessandro Ginotta
Responsabile Ufficio Stampa Coordinamento Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta
Società di San Vincenzo De Paoli