Alla San Vincenzo di Aosta: il tè con la sarta

Alla San Vincenzo di Aosta: il tè con la sarta

Non conoscono la lingua, si trovano in un paese straniero con abitudini completamente diverse dalle loro, devono confrontarsi con pesanti restrizioni imposte dalla loro cultura tradizionale: le donne mussulmane si trovano spesso a vivere in condizioni di isolamento ed esclusione sociale. Consapevole di queste difficoltà, il Consiglio Centrale di Aosta, forte anche delle competenze acquisite attraverso “Il laboratorio del cuore”, propone il progetto: “Il tè con la sarta”. Lo scopo dell’iniziativa è consolidare il concetto di “abitare” declinato su tre punti cardine: la vicendevole accoglienza, la reciproca scoperta, la scambievole conoscenza, il tutto in una situazione protetta che consenta alla donna di sentirsi a casa e di orientarsi nella collettività attraverso una graduale consapevolezza del territorio.

Tutti i venerdì pomeriggio, dalle ore 17 alle ore 19, presso i locali del “Centro delle famiglie”, un gruppo di 10 donne straniere, si ritroverà con le volontarie ed i volontari della Società di San Vincenzo De Paoli per socializzare, ma anche per seguire i consigli di una sarta professionista che insegnerà l’arte del cucito. Il corso permetterà alle donne che lo frequenteranno di arricchire le proprie competenze anche attraverso percorsi individuali in grado di valorizzare le singole capacità.

Spesso queste donne sono madri. Per permettere loro di concentrarsi sulle lezioni e partecipare ai momenti di condivisione, i minori verranno affidati agli educatori ed alle educatrici del Centro delle famiglie. Ad ogni appuntamento verrà offerto il tè con i pasticcini, insieme a tanta amicizia e voglia di stare insieme. Un’occasione unica per tante donne troppo spesso costrette a vivere tra le pareti domestiche per vivere qualche ora in compagnia e venire aiutate ad integrarsi meglio nella nostra società.

Partner dell’iniziativa è il Centro delle famiglie di Aosta di Viale Federico Chabod n.9, che mette a disposizione i locali ed, in parte, si occupa dell’intrattenimento dei minori.  Il progetto è finanziato dall’Agenzia di Assicurazioni ITAS di Aosta.

L’articolo è stato pubblicato su: “Il Corriere della Valle”, n. 47 del 15 dicembre 2022

Alessandro Ginotta
Ufficio Stampa Coordinamento Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta
Società di San Vincenzo De Paoli