Omegna, il brutto incendio e la solidarietà generosa

Omegna, il brutto incendio e la solidarietà generosa

È il tardo pomeriggio del 12 luglio quando un corto circuito provoca un brutto incendio: la sede di Omegna della Società di San Vincenzo De Paoli è in fiamme. Ingenti i danni, anche perché a bruciare è il magazzino che custodisce generi alimentari, prodotti per l’igiene e per la casa. L’intervento dei vigili del fuoco è stato molto rapido, ma buona parte di quello che le fiamme hanno risparmiato è stata danneggiata dall’acqua usata per lo spegnimento.

Con una straordinaria generosità, sul posto sono accorsi volontari, parrocchiani e vicini che, improvvisata una catena umana, hanno portato in salvo tutto il possibile nei locali dell’oratorio: “E qui – ci informa Rosita Broggini, Presidente del Consiglio Centrale del VCO (Verbano-Cusio-Ossola) – che stiamo operando provvisoriamente. I locali ci sono stati messi a disposizione dal parroco don Gianmario Lanfranchini, che ringraziamo. Purtroppo, abbiamo perduto più di 8 quintali di alimenti, ma cittadini, associazioni e molte Conferenze vicine ci hanno donato le scorte che ci hanno permesso di riprendere subito le nostre attività”.

Sono più di 600 le persone che si affidano alla San Vincenzo di Omegna ora che, alle 150 famiglie storiche, se ne sono aggiunte 60 provenienti dall’Ucraina.

Se desideri dare una mano potrai contattare:
sanvincenzoomegna@libero.it

Alessandro Ginotta
Ufficio Stampa Coordinamento Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta
Società di San Vincenzo De Paoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *