Costruiamo insieme il nostro futuro!

Costruiamo insieme il nostro futuro!

PIANEZZA (TO) – Si è svolta domenica 16 ottobre l’Assemblea del Coordinamento Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta della Società di San Vincenzo De Paoli dal titolo: “Costruiamo insieme il nostro futuro” . Una giornata molto partecipata e ricca di spunti interessanti ed idee innovative.

La registrazione della mattina – Assemblea del Coordinamento Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta – 16 ottobre 2022
La registrazione del pomeriggio – Assemblea del Coordinamento Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta – 16 ottobre 2022

Accanto alla Coordinatrice Interregionale Angela Maria Bauso era presente la Presidente della Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV Paola Da Ros che, rivolgendosi a Consorelle e Confratelli presenti ha espresso il desiderio di “parlare con voi e non a voi“. “Perché – ha proseguito – vorrei ascoltare le vostre domande, le vostre opinioni, le vostre difficoltà, i vostri progetti e, perché no, anche i vostri sogni”.  La Presidente, dopo aver illustrato la struttura e le caratteristiche della Federazione Nazionale, ha riassunto con queste significative parole la vision della Giunta Nazionale: “Sguardo al passato, attenzione alle novità e alle dinamiche sociali in evoluzione, pianificazione di azioni per promuovere il cambiamento sociale con un percorso partecipato di tutti i vincenziani”.

Monica Galdo, membro della Giunta Nazionale, Responsabile della Formazione e Coordinatrice della ricerca svolta dall’Università di Pisa, ha fatto una panoramica delle linee programmatiche, soffermandosi sull’importanza della formazione e sugli strumenti che la Federazione Nazionale metterà a disposizione dei Consigli Centrali per supportarli nell’organizzare corsi a livello locale; poi ha introdotto la Ricerca, che è stata successivamente illustrata dal Prof. Andrea Salvini, professore ordinario di sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. 

È seguito un ampio dibattito: molti soci sono intervenuti dalla platea offrendo il loro contributo in termini di riflessioni, suggestioni e domande. La Presidente Nazionale Paola Da Ros, Monica Galdo ed il Prof. Andrea Salvini hanno risposto ai dubbi ed hanno fatto tesoro dei suggerimenti che, come ha sottolineato Monica Galdo, andranno ad arricchire anche i prossimi incontri. Sì, perché quella di Pianezza è una tappa del percorso: la ricerca verrà presentata in altre regioni ed altri Consigli Centrali in un cammino che coinvolgerà la Società di San Vincenzo De Paoli anche nei i prossimi anni.

Nel pomeriggio la parola è andata al Vice Presidente del Consiglio Generale Internazionale Antonio Gianfico, che ha tracciato un ritratto della Società di San Vincenzo De Paoli nel mondo. Poi Giulia Bandiera, Delegata del Settore Carceri e Devianza della Società di San Vincenzo De Paoli, ha raccontato la recente esperienza della XV Edizione del Premio Carlo Castelli, il cui evento conclusivo si è svolto nel Carcere di La Spezia. Ed ha annunciato che la prossima edizione si terrà a Torino, in occasione del venticinquesimo dalla scomparsa di Carlo Castelli. Ma l’attenzione al carcere non si ferma al Premio letterario, così sono state presentate le altre attività del settore. Infine Alessandro Ginotta ha presentato il nuovo sito web https://www.sanvincenzopiemonteaosta.it, evidenziando come lo strumento si stia rivelando doppiamente utile: da un lato veicolando verso l’esterno le nostre attività, per farci conoscere meglio, dall’altro offre un serbatoio di buone pratiche da cui attingere favorendo un “contagio della solidarietà” tra Conferenze e Consigli Centrali, che possono trarre spunto ed ispirazione dall’operato dei Confratelli di altre zone. In conclusione un flash sulla piattaforma Ozanamtrepuntozero.it, lo strumento proposto dal Coordinamento Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta per sostenere in maniera più efficace l’attività di raccolta dati relativa alle persone in difficoltà da parte delle Conferenze ed offrire strumenti di analisi delle povertà utili a realizzare progetti sul territorio.