5 aprile 2025 - Assemblea Interregionale Piemonte e Valle d'Aosta Società di San Vincenzo De Paoli - Frassati - Ozanam

5 aprile 2025 – Assemblea Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta

Ritrovarsi insieme è sempre un momento prezioso per crescere come comunità e per scambiarci idee, consigli, incoraggiamenti e buone pratiche. È proprio per questo che siamo felici di invitarti all’Assemblea Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta della Società di San Vincenzo De Paoli!

L’appuntamento è per sabato 5 aprile, una giornata unica per rafforzare il senso di appartenenza, conoscere nuove opportunità e contribuire insieme alla crescita della nostra amata Società. Non vediamo l’ora di condividere questo momento speciale con te!

All’incontro ci sarà spazio per parlare e conoscersi tutti insieme. Sarà presente la Presidente della Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV Paola Da Ros, che ascolterà le nostre domande ed i nostri suggerimenti e ci fornirà preziose informazioni e risposte.

Anche il Coordinatore Interregionale Federico Violo incontrerà personalmente soci e volontari di tutte le Conferenze di Piemonte e Valle d’Aosta.

Saranno presenti relatori esterni qualificati che ci permetteranno di conoscere meglio la figura del Beato Pier Giorgio Frassati, che verrà canonizzato il prossimo 3 agosto 2025 nel corso del Giubileo dei Giovani. La Società di San Vincenzo De Paoli avrà così presto un altro santo, amante dei giovani, del bello, della montagna, ma anche instancabile confratello dedito alla Carità. Insieme a suor Carmela Busia scopriremo quale messaggio Pier Giorgio porta ancora a noi vincenziani e come ci può aiutare a coinvolgere giovani e adulti nelle nostre attività.

Mostreremo anche documenti inediti che riguardano la partecipazione del Beato Pier Giorgio Frassati alle Conferenze di San Vincenzo De Paoli.

L’Assemblea sarà anche l’occasione per riflettere sul mondo del carcere, povertà tra le povertà. Ne parleremo con la Responsabile del Settore Carcere e Devianza Antonella Caldart e con Antonella Ruggiero e Matteo Pernaselci, autori del libro: “I volti della povertà in carcere” (Dehoniane).

Non mancheranno i momenti di spiritualità, con la presenza di S.E.R. Mons. Franco Lovignana, Presidente della Conferenza Episcopale di Piemonte e Valle d’Aosta, padre Francesco Gonella CM, Consigliere Spirituale della Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV e Padre Giovanni Burdese CM, Consigliere Spirituale del Coordinamento Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta, che ci offrirà una riflessione sull’enciclica Dilexit Nos di Papa Francesco, sull’amore umano e divino del Cuore di Gesù Cristo.

Una giornata insieme, ricca di temi interessanti e spunti per approfondire, alla quale non mancheranno momenti di convivialità, come il pranzo, che sarà particolarmente curato (ti preghiamo di segnalare anticipatamente eventuali allergie o intolleranze scrivendo a: coordinamento.piemonte.aosta@sanvincenzoitalia.it).

E altri spazi di convivialità che per ora non ti sveliamo, perché vogliamo lasciare un po’ di sorpresa.

Dunque un appuntamento al quale sarebbe un autentico peccato mancare!

Cosa aspetti? Iscriviti oggi stesso!

📩 Per informazioni e adesioni, scrivi a: coordinamento.piemonte.aosta@sanvincenzoitalia.it